Progetto “Educazione finanziaria nelle scuole”

Personale scolastico

Anche per l’anno scolastico 2023-24, le Filiali della Banca d’Italia di Catanzaro e Reggio Calabria offrono alle scuole della regione il progetto “Educazione finanziaria nelle scuole”, che nasce dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Banca d’Italia e mira a contribuire all’accrescimento della cultura finanziaria delle giovani generazioni, per formare cittadini e cittadine in grado di effettuare le scelte finanziarie in maniera più serena e consapevole.

Il progetto si rivolge a tutti gli/le insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado; i docenti che parteciperanno ai seminari e svolgeranno il programma in classe, potranno richiedere le copie cartacee dei volumi “Tutti per uno economia per tutti!” che la Banca d’Italia – in collaborazione con la Giunti Scuola – ha sviluppato appositamente per questo progetto (volumi per studenti  e guida per  insegnanti).

Ai sensi della Direttiva n. 170/2016 del MIUR , si rammenta che la Banca d’Italia è una amministrazione pubblica che può svolgere corsi di formazione per il personale della scuola, riconosciuti dal MIUR.

L’iscrizione ai corsi del progetto “Educazione Finanziaria nelle scuole” avviene, pertanto, tramite la piattaforma ministeriale per la formazione, S.O.F.I.A., dove i docenti potranno trovare i progetti contraddistinti dai seguenti codici:

Scuola primaria e secondaria di I grado:  Identificativo 89350 (5 dicembre 2023, dalle 15:00 alle 17:00)

Scuola secondaria di II grado: Identificativo 89351 (6 dicembre 2023, dalle 15:00 alle 17:00)

I docenti interessati a partecipare che non possono accedere alla piattaforma SOFIA potranno  scrivere a:

edufin.catanzaro@bancaditalia.it  , oppure  a edufin.reggiocalabria@bancaditalia.it

In prossimità degli incontri, le filiali della Banca d’Italia provvederanno a inviare a tutti gli iscritti gli inviti alle riunioni,  che si terranno su una piattaforma del medesimo Ente. A tal fine, è essenziale che, in fase di iscrizione, ciascun docente comunichi un valido indirizzo di posta elettronica.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente le Filiali della Banca d’Italia di Catanzaro (tel. 0961.893299) e Reggio Calabria (tel. 0965.309211).