La Storia

L'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di tre ordini scolastici, diretto dalla dirigente prof.ssa Maria Cinzia Pantusa, nasce nel settembre 2009 dall'accorpamento della direzione didattica e della scuola secondaria di Spezzano Albanese. Gli edifici scolastici sono in buono stato di conservazione sia sul piano della sicurezza funzionale che su quello strutturale. Sono delimitati da recinzioni in ferro e cancello d'ingresso che conferiscono qualità e sicurezza all'intera area scolastica. Sono dotati di palestra, anch'esse in buono stato di conservazione. I plessi sono collocati nel centro urbano e pertanto risulta abbastanza facile raggiungerli sia con i mezzi di trasporto che a piedi. Nelle vicinanze della Scuola Secondaria di I grado sono presenti una scuola di istruzione superiore, il liceo Scientifico "Bachelet" e un Istituto Agrario. L'Istituto è dotato di due laboratori multimediali, 48 Lim, due laboratori scientifici e vari strumenti musicali. All'interno della scuola media è presente il Giardino dei Giusti, che è stato creato per iniziativa della dirigente R. Costabile, al fine di educare i ragazzi ai valori della giustizia e dell'impegno personale per aiutare gli altri. Ogni anno, in occasione della Giornata dei Giusti (6 marzo), il Giardino ospita una nuova pianta in onore di un Giusto prescelto. Nel cortile interno della scuola media è stata attrezzata un'aula all'aperto per svolgere le lezioni e diverse pratiche didattiche, la giusta dimensione in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione e la soluzione di problemi. Inoltre un'area adiacente all'edificio sarà destinata all'allestimento di orti didattici innovativi e sostenibili, laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica. La scuola media è dotata anche di un campo di calcio a cinque. Nella scuola primaria è stata allestita una serra per la cura dei beni comuni. Nella scuola dell'infanzia sono state allestite delle sabbiere colorate, e un'area per i giochi come altalene, scivoli, casette ecc., luoghi di crescita per imparare condividendo gesti e scelte.