Disposizioni provvisorie di inizio anno scolastico 22/23

A tutti i docenti

degli alunni dell’IC

a tutto il personale della Scuola

al Sito

Agli atti

disposizionidi_inzio_anno_scolasticoprot_202223

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI PER AVVIO ANNO SCOLASTICO

ad integrazione della presente si ricorda la circolare  relativa alla gestione dei casi COVID e contatti stretti

• Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento.
    Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati al termine dell’isolamento.
    Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle circolari del Ministero della Salute:
    ✓ Circolare n. 60136 del 30 dicembre 2021
    Circolare n. 19680 del 30 marzo 2022

Casi COVID-19

• Le persone risultate positive al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento.
  • Valgono le stesse indicazioni contenute nella Circolare n. 60136 del 30/12/2021 “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529).”

Contatti stretti

• A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
  • Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
  • Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.
  • Ad integrazione si riporta infografica gestione casi
  • A.S. 2022-23_Gestione positivi e contatti